La Gail fluisce dal Lesachtal come fiume perfettamente naturale in un canyon tra pendii boscosi muri rocciosi molto alti. Potrebbe anche essere in una zona abbandonata in Canada o in Cile. Per chi fosse interessato ad una lunga camminata tra boschi e rocce si tratta di una vera e propria esperienza in una giornata estiva senza nuvole attraverso questo percorso di circa 8 km di lunghezza. Buche profonde, raschi lunghi e molti gruppi di legno alluvionale nascondono posti di pesca da sogno. Alla fine del Canyon, la valle si apre a Kötschach, il fiume scorre attraverso Mauthen, e segue di nuovo circa 4 km di fiume naturale fino alla fine della riserva.
Diviso in due settori, la parte alta è completamente selvaggia immersa in profondi canyon e dislivelli con tre strade che portano al fiume, mentre la parte bassa è molto facile da pescare.
Trote e Temoli dominano il fiume, talvolta sarà possibile ferrare qualche huchen. Nella parte bassa il temolo domina sulla trota mentre nella parte alta è la trota a dominare